Buongiorno Mondo,
per il mese di aprile stiamo organizzando il nostro primo evento dal titolo “Apparecchiamo la tavola giocando”, in collaborazione con l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus e MiseEnFable.
Maggiori informazioni sull’evento seguiranno a breve ma intanto volevo presentarvi ogni ”giocatore della squadra”, perché abbiamo unito le nostre forze per sensibilizzare i genitori su un tema importante come quello della prevenzione primaria nei disturbi alimentari dell’infanzia.
Lo faremo, insieme ai vostri bambini, in modo leggero e divertente, proponendo un incontro interattivo con l’augurio che possa diventare un’esperienza da condividere e ripetere.
Oggi, vi presento L’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori.
L’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori nasce a Milano nel 2006 dal desiderio della fondatrice e Presidente, Pamela Pace. La costituzione dell’Associazione nasce dopo l’esperienza di lavoro ventennale della fondatrice all’interno di Istituzioni con giovani donne e donne anoressiche, bulimiche o obese e di lavoro con i genitori. Nella storia di questi soggetti, ormai adulti, c’era sempre il rimando ad un disagio in età infantile: Pollicino ha raccolto e ascoltato questo dato clinico, dandone un grande valore.
Pollicino è stata infatti la prima associazione a evidenziare il preoccupante aumento dei disturbi alimentari in età evolutiva (0-16 anni). Proprio a partire da questa evidenza, Pollicino ha avviato e promuove da ormai 16 anni la campagna di comunicazione “Nutrire il cuore” a livello nazionale (https://www.youtube.com/watch?v=_yldW_luyqQ). Attraverso numerose pubblicazioni, organizzazione di Convegni e Giornate di Studio, l’Associazione veicola il suo messaggio: PREVENIRE, IN INFANZIA, E’ UN’OPERAZIONE POSSIBILE!
L’Associazione porta avanti attività di sensibilizzazione per la prevenzione del disagio psicologico in età evolutiva, dei disordini alimentari e della violenza psicologica attraverso:
• Progetti gratuiti nelle scuole: conferenze per genitori e insegnanti, incontri di approfondimento e interventi nelle classi. Attività che hanno lo scopo sia di richiamare l’attenzione su questo tipo di problematiche, sia di fornire indicazioni utili su come poter interpretare i campanelli d’allarme di un disagio, prevenendo così l’insorgere di un disturbo vero e proprio.
• Un servizio di Numero Verde Nazionale, inserito nella mappatura del Ministero della Salute.
• Primi colloqui gratuiti. A ogni richiesta d’aiuto segue un primo incontro con uno psicologo che gratuitamente valuta l’opportunità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico.
• Colloqui di sostegno e prese in carico sociali a prezzi calmierati o gratuite con l’obiettivo di garantire, per ogni situazione familiare, la possibilità di accogliere la preoccupazione genitoriale
• Sportelli d’ascolto psicologico gratuiti (genitori, adolescenti, violenza psicologica)
• Corsi di formazione per gli operatori
• Laboratori creativi rivolti a bambini/e ragazzi/e
CONTATTI:
Via Amedeo D’Aosta 6, 20129 Milano
02/20404762 – Numero Verde 800.644.622
C.F.: 97445230150